L'ambientazione

WBS offre un’ambientazione indipendente ed inedita, con una mappa appositamente creata.
Il sistema di gioco, pur mantenendo l'aspetto grafico del classico Ultima Online (al quale siamo affezionati), è stato in gran parte riprogrammato per consentire la massima libertà al giocatore, permettendogli di interagire in modo semplice ed intuitivo con un ambiente realistico e di influenzarlo con le sue azioni.

L’ambientazione di WBS è stata sviluppata con l’intenzione di creare un mondo verosimile e, di conseguenza, privo di un’unica trama o storia valida per tutte le sue regioni: per ogni paese è prevista una propria realtà, fatta di singolari storie, architetture, nomi, mode, superstizioni.
Per la sua elaborazione, ci siamo continuamente ispirati e serviti di grandi autori del nostro patrimonio letterario e scientifico; gli specialisti vi riconosceranno così l’indiretto zampino di J. Frazer, Erodoto, Aristotele, R. E. Howard, S. Sturluson, Seneca, Tacito e molti altri.

Il mondo che vi propone, immerso in un medioevo di stampo romantico, è quello di Ardala.
E’ un mondo vasto, come lo sono i mondi privi di aeroplani, automobili, telefoni; le grandi distanze, che in pochi hanno il coraggio e la possibilità di percorrere, ed i luoghi ancora da esplorare lo rendono poi, per gli uomini che lo abitano, un luogo di mistero dove racconti, miti e leggende ne costituiscono spesso la sola forma di coscienza.

Magia, spaventose creature, favolose e remote città popolano così l’immaginario comune, spingendo i più temerari ad avventurarsi in terre sconosciute.
Lasciamo a voi giocatori il compito di scrivere queste storie. Ci limiteremo qui a presentarvi quei luoghi che gli uomini conoscono bene; quei luoghi in cui nascerete e che, per molti, saranno patria e rifugio.

Regno di Daramas

Il regno di Daramas occupa l’area nord-occidentale di Ardala. Per gran parte dei propri confini (gli interi limiti settentrionali ed occidentali) si affaccia sul Grande Mare; a meridione confina con la Repubblica del Fenelor, mentre ad oriente con il Regno di Oneotan.
La recente storia di Daramas è contrassegnata dal drammatico fallimento di una repubblica democratica, degenerata in una tirannia ed, in seguito, in una sanguinosa guerra civile.
Attualmente Daramas è una monarchia costituzionale. La sua capitale, Uclandor, costruita a ridosso delle montagne di Norat, ospita le più illustri scuole filosofiche del mondo, ed è un monumento al sapere, alla giustizia ed al raziocinio.

Repubblica del Fenelor

La Repubblica del Fenelor si trova nella parte sud-occidentale di Ardala. Confina con i regni di Daramas e di Oneotan, e si affaccia sul Grande Mare.
Ha un governo di tipo oligarchico, retto dal Consiglio dei Consoli. Quest’organo, con sede a Denoss, la capitale, è costituito da rappresentanti delle famiglie più ricche; a presiederlo, tuttavia, è chiamato annualmente un podestà straniero, affinchè gli interessi privati non contrastino con l’applicazione della legge.
Il clima liberale e le moderate imposizioni tributarie hanno fatto del Fenelor ciò che, per molti, è la terra delle opportunità: è in questa regione che maggiormente fioriscono il mercato e le grandi corporazioni delle arti e dei mestieri.

Regno di Oneotan

Il Regno di Oneotan è situato nell’area centrale di Ardala. Il suo territorio è in contatto con quello di tutte le altre nazioni del continente; se ciò, da un lato, rende l’Oneotan un importante crocevia culturale, d’altra parte ne costringe i regnanti ad un costante stato d’allerta militare.
Il suo territorio è stato così diviso in feudi, disseminati da fortificazioni e castelli. La capitale è Berelan, dove sorge il palazzo reale.

Terre Fredde

La vasta isola situata a nord delle coste del regno di Daramas, generalmente indicata con il vago appellativo di “Terre Fredde”, è una regione scarsamente popolata, coperta interamente dai ghiacci ed, in parte, inesplorata.
Il solo popolo dei Gersiti, diviso in sparuti insediamenti, si ostina da secoli ad abitare l’inospitale territorio. La spietata selezione naturale cui esso è sottoposto non l’ha reso soltanto forte e tenace, ma anche privo di ogni paura.

Isole Occidentali

Remyr

La cittadina di Remyr è situata su una piccola isola rocciosa nella parte nord-occidentale del Grande Mare.
Nonostante il clima rigido, ha avuto un passato di prosperità grazie alle sue miniere di rame. Tuttavia, il declino dell'uso del bronzo in favore del ferro e le incursioni dei pirati gersiti ne hanno, nel tempo, minato l'importanza.

Teleto

Teleto, detta comunemente “Isola di Kopos” dal nome della sua maggiore città, è un'isola di medie dimensioni situata in posizione intermedia tra Remyr, Vischiri e le coste di Daramas e del Fenelor.
La posizione strategica dal punto di vista commerciale ne ha favorito lo sviluppo rendendola la più ricca delle Isole Occidentali. Kopos, situata all'interno dell'omonima baia, è inoltre conosciuta per i suoi cantieri navali.

Vischiri

Vischiri è una piccola isola situata a breve distanza dalle coste del Fenelor, nel Grande Mare.
Gode di un clima caldo, che facilita grandemente la coltura di ogni genere di pianta. L’agricoltura rappresenta difatti, insieme alla pesca, una delle principali risorse economiche dell’isola.

Namidia

Situata a sud di Vischiri, la Namidia, detta anche “Isola Nera”, è la più grande delle Isole Occidentali.
Presenta un clima tropicale, una vegetazione lussureggiante ed è in gran parte inesplorata. Sebbene sia considerata un luogo pericoloso e inospitale, vi è mantenuto un insediamento per sfruttarne le ingenti risorse.

Siman

La regione del Siman occupa l’estremità orientale di Ardala. E’ raggiungibile soltanto via mare oppure, più difficilmente, attraversando il deserto.
La sua è una cultura ancestrale, ed è forse a causa degli scarsi contatti con gli altri paesi che si è mantenuta pressoché inalterata nel tempo. Nella capitale Talys, governata da caste sacerdotali, tra antiche e splendide mura, oscuri riti si ripetono da millenni.
Sono ben pochi i visitatori che non provano, in queste terre, un profondo disagio.