Caratteristiche peculiari di WBS

Il sistema economico

Uno degli aspetti più innovativi di WBS è indubbiamente il sistema economico.
Nel sistema tradizionale le risorse (legna, lingotti di metallo, carne, etc…) che i giocatori vendevano ai PNG venivano semplicemente scambiate con del denaro, senza che però influissero minimamente sulla disponibilità sul mercato dei prodotti che se ne potevano ricavare.
In sostanza le risorse si perdevano, o venivano rivendute a prezzo più alto, mentre i prodotti venivano creati dal nulla. Nel sistema di WBS, invece, la disponibilità ed il prezzo dei prodotti offerti dai PNG vendors sono strettamente vincolati dalla quantità delle risorse e materie prime fornite dai giocatori. Un PNG falegname, ad esempio, non avrà nulla da vendere se nessun giocatore si è prima premurato di raccogliere e vendere della legna!
Le implicazioni di tutto ciò sono piuttosto ovvie: lavorare per produrre risorse di base non è più un’attività riservata ai soli newbies al fine di guadagnare pochi spiccioli. E’, al contrario, continuamente necessario – e, stavolta, economicamente conveniente – che in molti producano risorse affinché il mercato sia adeguatamente alimentato.
Per rendere più agevole il lavoro e realistico il sistema, è stato appositamente approntato un PNG “grossista” che acquisti le materie prime - funzione che, invece, ai semplici PNG vendors è stata disattivata - e ne provveda alla distribuzione su grandi aree.
Infine, generando delle differenze tra i prezzi delle merci nei vari mercati, questo sistema permette una nuova attività: il commercio. I mercanti usano una specifica skill, Trading, che si attiva ogni qual volta essi comprano merci all'ingrosso. Migliorando questa skill essi godranno di prezzi più vantaggiosi e quindi maggiori profitti. Inoltre, affiliandosi alla gilda dei mercanti, essi potranno visitarne le sedi ricevendo informazioni circa l'andamento dei mercati e i traffici più redditizi in quel momento.

Il sistema bancario

In Ultima Online le banche svolgono, generalmente, una semplice funzione di “cassetta di sicurezza”. Forniscono cioè uno spazio in cui il giocatore può depositare monete ed oggetti, che possono poi essere prelevati da qualunque sede bancaria del mondo.
Sebbene questo teletrasporto degli oggetti sia molto comodo, è sicuramente poco realistico.
Nella convinzione che una maggiore verosimiglianza possa soltanto giovare al gioco e che una modifica in tal senso comporti conseguenze interessanti – che, anche se di facile intuizione, vedremo tra poco più dettagliatamente -, abbiamo scelto di limitare le funzioni delle banche al solo deposito monetario, rinunciando quindi al servizio di “cassetta di sicurezza”.

Le case

Quella riguardante le case è stata, per noi dello staff di WBS, una delle scelte più difficili.
Si trattava fondamentalmente di scegliere se mantenere il sistema delle case private “costruibili” (piazzabili tramite un contratto) o sostituirlo con un altro. A renderci propensi al vecchio sistema succitato stavano aspetti come, per il giocatore, la libertà di scegliere l’esatta ubicazione dell’edificio e la possibilità di colonizzare luoghi remoti mentre, per noi, la certezza che, senza alcuno sforzo, le case sarebbero bastate per tutti!
Tale sistema aveva però diversi svantaggi:

Valutati questi aspetti, abbiamo deciso di eliminare il vecchio sistema e di rendere acquistabili soltanto edifici già presenti nel gioco. Garantiamo, in ogni caso, un numero abbondante di abitazioni, sia nelle città che nelle campagne.

Affitto degli immobili

Quella che consente ai giocatori l’affitto degli immobili è un’altra delle grandi innovazioni proposte da WBS.
Camere nelle locande, appartamenti e perfino terreni saranno fruibili dai giocatori per poche monete al giorno.
Ciò, oltre a rendere finalmente funzionali le locande – prima pressoché inutili -, mette gli alloggi alla portata di giocatori novelli, garantendo tralaltro a questi un posto sicuro in cui depositare i propri oggetti, in luogo di quel servizio bancario di cassetta di sicurezza ormai soppresso.

Campi coltivabili

Veniamo adesso a quello che per noi, staff di WBS, è uno dei maggiori motivi d’orgoglio: nel nostro Shard è possibile coltivare i campi!
Possedere dei terreni, infatti, non costituisce soltanto un investimento in termini di spazio, ma da modo al vostro personaggio di ottenere decorosi profitti.
Profitti la cui entità dipenderà dalla vostra attenzione alle momentanee richieste del mercato e da una nuova, apposita, skill che determina l’esito della vostra semina: Farming.

Alberi da frutto

Oltre ai terreni arati sono stati resi produttivi anche gli alberi da frutto.
Acquistare proprietà che includono un certo numero di queste piante può essere un modo estremamente comodo di assicurarsi uno stabile profitto.

Il clima

Il clima è un altro degli aspetti di WBS ad essere accuratamente simulato. La temperatura varia infatti in base alla latitudine, all'ora del giorno e ad altri parametri.
Il corpo dei personaggi produce calore (maggiore se sono affaticati), il quale verrà poi dissipato nell'ambiente circostante. Il tasso di dissipazione dipende ovviamente dalla temperatura ambientale e dall'isolamento (indumenti).
I personaggi dovranno quindi indossare abiti pesanti nelle zone settentrionali e specialmente nelle ore notturne. Oppure potranno rifugiarsi all'interno degli edifici o riscaldarsi vicino a un fuoco. In caso contrario, dopo un certo lasso di tempo cominceranno a manifestarsi gli effetti dell'ipotermia.
Anche il caldo eccessivo può causare dei problemi. Infatti i personaggi accaldati avranno bisogno di bere più frequentemente, ed avventurarsi in zone calde, tipicamente i deserti, senza una adeguata scorta di acqua potrà essere fatale.

I PNG

I personaggi non giocanti (PNG) di WBS sono stati completamente riprogrammati per offrire un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente.

I viaggi

Più che una modifica diretta quella dei viaggi rappresenta una conseguenza di una lunga serie di scelte riguardanti WBS.
Il fatto che i reagenti necessari per effettuare gli incantesimi più potenti – tra cui Gate Travel, che qui soprattutto ci interessa – siano nel nostro Shard estremamente rari e costosi, l’assenza di una banca che permette di prelevare oggetti ivi depositati in qualunque sua sede nel mondo, la necessità di trasportare abbondanti raccolti dalle campagne ai centri cittadini, costringono il giocatore a viaggi impegnativi e spesso rischiosi.
Immaginate di dover effettuare un trasloco da una città all’altra: in molti altri Shard avreste semplicemente scaricato tutto in banca per poi ritirarlo nella destinazione che avreste raggiunto con un comodo incantesimo di Recall. In WBS un simile trasloco costituirebbe invece – almeno, è quel che ci auguriamo – un’autentica avventura: dovreste studiare il percorso, acquistare delle bestie da soma, ingaggiare altri giocatori come mercenari affinché vi proteggano da eventuali briganti…
E non solo. Considerando che in WBS il vostro personaggio avrà bisogno di mangiare e di bere per non perdere le forze (per lunghe astinenze potrebbe perfino morire), sarà necessario che vi portiate le dovute scorte alimentari; di quantità prevedibile per tratte conosciute, più abbondanti invece per viaggi improvvisati!

Altro

Sono molteplici gli interventi e gli script che, per ragioni di spazio, non vi stiamo qui presentando. Considerate questo soltanto un assaggio.
In gioco troverete, ancora, fari che aiutano nella navigazione, galline che fanno le uova, PNG più "vivi" che nell'originale, e molto altro!